martedì, novembre 15, 2005

Innocenti o peccatori?

Riprendo nella sostanza il post di Void, commentando una piccola ma significativa espressione del Cardinale Ruini.

Parlando della famigerata pillola abortiva RU486, il Cardinale [...] Attacca l'aborto, anche nella forma della pillola RU486, "un ulteriore passo nel percorso che tende a non far percepire la natura reale dell'aborto, che è e rimane soppressione di una vita umana innocente" (fonte: la Repubblica)

Ma Sant'Agostino dice che "Nessuno nasce innocente, tanto che i bambini che muoiono senza battesimo saranno giustamente puniti per l’eternità: essi [...] "subiranno gli effetti della sentenza pronunciata contro quanti non hanno creduto e saranno, quindi, condannati" (Lettera 217). (fonte: Elio Rindone).

E ancora: "dalla caduta di Adamo tutti gli esseri umani generati in via naturale nascono in stato di peccato, il che significa privi di timore di Dio, privi di fiducia in Lui e pieni di concupiscenza; e che questo malanno o peccato originale è realmente peccato che persino ora condanna e porta morte eterna su coloro che non sono rinati attraverso il battesimo e lo Spirito Santo." (fonte: Wikipedia)

Non riesco a capire... come può un innocente essere in peccato mortale?

Comments:
Non capisco il nesso con la pillola abortiva... riguardo questo discorso cmq non sono del tutto d'accordo la la chiesa, mi spiego:
abortire per comodità? perchè non si è stati attenti o perchè si è scoperto che il piccolo ha problemi "scomodi" per la vita di due persone? NO!
abortire perchè c'è stata fecondazione dopo uno stupro? SI!
Penso possa bastare come spiegazione...

Per il peccato originale... un motivo? Penso che nemmeno un prete ti sappia rispondere, o forse non interessa saperlo... Si crede in questo senza aver bisogno di spiegazioni... si crede punto.

Ovviamente è la mia opinione, sicuramente criticabile, anzi, strano se non lo farete
 
e invece sono assolutamente d'accordo con te in tutto... soprattutto sull'aborto dopo uno stupro.

ma penso che chiunque con un minimo di buonsenso possa essere *comunque* d'accordo...
 
mah... forse allora manca il buonsenso. Si attacca sempre la chiesa per tutto quello che fà, si critica, si puntano dita...
A volte mi chiedo cos'ha fatto di male a queste persone?
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?